Riepilogo del progetto
- Cliente Az. San Filippo Montalcino
- Anno: dal 2003
- Location : Montalcino
- Tipologia Qualità uve, Valorizzazione aziendale
Informazioni del progetto
La rivalorizzazione aziendale è uno dei punti di forza dello Studio e l’esperienza condotta presso l’azienda agricola San Filippo a Montalcino assieme al titolare Roberto Giannelli ne è uno splendido esempio.
Roberto, neofita di vigneti, ha una grande passione per la vigna e per i vini e la sua volontà, a seguito dell’acquisto dell’azienda San Filippo, è la realizzazione di un vino di grande carattere. Negli anni precedenti alla rilevazione dell’azienda da parte del Sig. Giannelli una inadeguata gestione agronomica della campagna aveva contribuito ad un graduale deperimento dei vigneti con un conseguente crollo produttivo e qualitativo.
A seguito di numeri sopralluoghi è stato definito, assieme alla proprietà, un chiaro e dettagliato progetto di riqualifica che avesse sempre come obiettivo le esigenze enologiche aziendali.
Il costante monitoraggio aziendale, unito ad una graduale conoscenza dei vigneti ha permesso di suddividere con cura le diverse superfici aziendali e ancora più nello specifico le diverse porzioni dei vigneti al fine di ottenere una dettagliata classificazione qualitativa delle uve in vendemmia.
Gli apprezzamenti della critica sui primi vini prodotti iniziano a premiare il profondo lavoro di ristrutturazione.
Il dettagliato e non frettoloso studio delle caratteristiche pedoclimatiche aziendali ha permesso inoltre di eseguire una razionale passaggio all’agricoltura biologica.
A fine 2020 Le Lucere 2015 di San Filippo viene nominato da Wine Spectator il terzo miglior vino al mondo. Una grandissima soddisfazione che premia la lungimiranza e la ricerca assoluta della miglior espressione dell’uva nei vari terreni.