Formazione ed esperienza
Laureato in Scienze Agrarie a Padova e abilitato alla professione di Agronomo a partire dal 1991, collabora con lo studio ProgettoNatura dal 1990 di per diventarne socio nel 1993. L’esperienza nell’azienda viticola di famiglia ha rappresentato un punto fondamentale nel suo percorso formativo e nella scelta dell’indirizzo lavorativo.
Dopo aver approfondito gli aspetti del controllo funzionale delle irroratrici durante la tesi di laurea e nei primi anni lavorativi ha voluto dedicarsi prima agli aspetti della meccanizzazione viticola e poi alla fisiologia della vite al fine di ottenere uve di altissima qualità. Ha proseguito poi cercando di approfondire gli aspetti pratici ed i conseguenti risultati della viticoltura dando sempre priorità agli aspetti agronomici rispetto a quelli chimici.
Tutto il suo percorso ha sempre considerato anche i fondamentali aspetti della economicità degli interventi agronomici. Viaggi tecnici in aziende di tutto il mondo, aggiornamenti costanti e consulenza ad aziende viticole di tutta Europa e non solo hanno contribuito ad una formazione a 360 gradi.
Curiosità e sensibilità verso la natura rappresentano da sempre il motore del suo percorso professionale orientato verso una viticoltura meno invasiva, più rispettosa della pianta, della natura e dell’ambiente. Da questo nasce anche l’interesse per gli aspetti biologici e biodinamici che con il tempo sono diventati sempre più centrali nel panorama lavorativo.