Formazione ed esperienza
Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Udine nel 1989 e abilitato alla professione di agronomo a partire dal 1991.
La collaborazione nell’azienda agricola di famiglia simboleggia un tassello fondamentale per il suo futuro orientamento lavorativo, infatti, la possibilità di occuparsi della gestione della manodopera per la coltivazione di frutteti, vigneti e seminativi oltre che la partecipazione alla gestione delle operazioni di cantina ha rappresentato un arricchimento conoscitivo chiave per la successiva formazione lavorativa.
Nel 1991 inizia ad occuparsi di consulenza viticola avviando una collaborazione con lo studio ProgettoNatura del quale diventerà presto socio. L’attività di consulente fa emergere la sua indole medica facendolo sentire spesso “medico delle piante”, capace di cogliere i sintomi precocemente e di orientare l’agricoltore verso le scelte più corrette per una gestione virtuosa sia da un punto di vista ambientale che economico.
L’equilibrio del vigneto rappresenta per lui il motore delle scelte agronomiche. Dall’esperienza nell’azienda di famiglia porterà con sé una grande capacità di organizzazione e ottimizzazione delle attività aziendali. Oggi all’attività di consulente unisce la gestione diretta di parte del ramo viticolo cerealicolo dell’azienda materna.