Controllo funzionale e taratura
Lo studio Progettonatura fin dai primi anni di attività ha soffermato l’attenzione sull’efficienza di impiego delle irroratrici, punto critico e collo di bottiglia tra l’efficienza dei prodotti e il risultato di protezione delle colture frutticole e in particolare viticole.
Nel 1988, dopo aver visitato i primi centri di controllo in Alto Adige, viene acquistato il centro mobile per la taratura e il controllo funzionale delle irroratrici con l’obiettivo di garantire maggior sicurezza nella consulenza agronomica fornita. ProgettoNatura diventerà il primo centro mobile accreditato in tutta la regione Veneto e il secondo in tutto il panorama nazionale. Oggigiorno ci avvaliamo delle strumentazioni più all’avanguardia per la corretta realizzazione del servizio con la presenza di 4 tecnici abilitati.
Allo studio delle problematiche legate all’utilizzo delle macchine irroratrici è stato da sempre dato un importante spazio e numerose sono state le collaborazioni con ricercatori e ditte costruttrici. In particolare numerosi studi sono stati condotti in collaborazione con i porfessori. Gianfranco Pergher e Rino Gubiani dell’Università degli Studi di Udine.